...il matrimonio è tradizione...e come ogni tradizione che si rispetti anche lui ha delle regole base da seguire...
...piccoli accorgimenti, piccole superstizioni, che si tramandano dalla notte dei tempi ai giorni nostri...
Direi che è assolutamente da rispettare la tradizione che vuole la sposa con...
qualcosa di prestato che simboleggia il passaggio dalla vecchia alla nuova vita, alcune tradizioni raccontano che un velo vecchio è considerato più fortunato rispetto ad uno nuovo particolarmente se è preso in prestito da una donna felicemente sposata poiché si dice che la felicità e la fertilità dell'altra donna passa insieme al velo alla nuova sposa.
qualcosa di blu, in antichità il blu era il colore della purezza e dell'abito della sposa, ma il blu rappresenta anche la sincerità e la purezza da parte della sposa
qualcosa di regalato a testimonianza dell'affetto delle persone care
qualcosa di vecchio per ricordare sempre il passato
qualcosa di nuovo imboleggia la nuova unione
...ma non dimentichiamoci dello sposo...
il fiore che lo sposo porta all’occhiello. Si tratta di una piccola decorazione floreale in tono con il bouquet della sposa, che non deve superare i 10 cm e che si colloca sul bavero sinistro della giacca, direzione del cuore. Secondo quanto dettato dalla tradizione, il fiore deve essere consegnato dopo la cerimonia al migliore amico dello sposo o a un familiare stretto come simbolo di augurata felicitá. Questo fiore é simbolo di raffinatezza, non a caso il fiore all’occhiello era originariamente appannaggio degli esponenti più importanti della casa reale.
Dall'antica Roma deriva l'usanza che lo sposo prenda tra le braccia la sposa quando si varca per la prima volta la soglia della casa coniugale. Si ricorreva a questo per evitare che, nell'emozione del momento, la sposa potesse inciampare sulla porta: un presagio infausto perché significava che le divinità della casa non la volevano accogliere
Un gesto bene augurante è offrire una spiga di grano alla sposa alla fine del rito. La terra e la donna sono unite da una fortissima analogia: come la terra arata germoglia dopo aver ricevuto i chicchi di grano, così alla donna viene affidato con il matrimonio il grande compito di perpetuare la vita.
Lo sposo deve avere tre grani di sale nella tasca sinistra della giacca
Lo sposo farà il suo ingresso per primo in chiesa e sarà accompagnato all’altare dalla madre o da una componente femminile della sua famiglia.
Lo sposo deve far recapitare il bouquet alla sposa il mattino stesso della cerimonia.
Sta allo sposo stappare la prima bottiglia di champagne, avendo cura di colpire con il tappo uno scapolo che, così, incontrerà l’anima gemella entro un anno.
Altro simbolo tradizionale del matrimonio sono i confetti: sono scelti sempre di colore bianco e in numero dispari. Di solito si regalano 5 confetti, che rappresentano le altrettante qualità che un buon matrimonio dovrebbe possedere: salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza.
...ora sapete quali sono tutte le tradizioni beneauguranti...
...che dire...IMPEGNATEVI!!!!...
...che dire...IMPEGNATEVI!!!!...
No comments:
Post a Comment