…LA STORIA…
La "bomboniera", il cui nome deriva dal francese "bon-bon" (dolcetto), nasce in Italia alla fine del XV secolo : i nobili erano soliti portare dei cofanetti per contenere dolci e caramelle a base di zucchero, sostanza importata dalle Indie e molto costosa a quel tempo. I meno ricchi si accontentavano di sacchetti di carta o di stoffa, contenenti dei dolci.
Ma è solo nel 1896, con le nozze tra Vittorio Emanuele, principe di Napoli e futuro Re d'Italia, ed Elena del Montenegro che la bomboniera diventa oggetto di dono degli sposi per gli invitati, e quindi nasce la tradizione come oggi la conosciamo, che è quella di ricordare il giorno del matrimonio e di ringraziamento per i doni ricevuti.
Le bomboniere sono diventate tradizione e cultura dell'Italia di oggi, diffondendosi anche in altri paesi. Sappiamo per esempio che la tradizione delle bomboniere è molto diffusa in Grecia, ma poco in Germania, e che è comunque in forte ascesa in moltissimi paesi quali il Portogallo, la Gran Bretagna, l'Irlanda, gli Stati Uniti, e perfino in Africa e in Australia.
…IL BON TON…
Ormai è un'abitudine che le bomboniere vengano consegnate dalla sposa alla fine del ricevimento, ma in realtà, volendo seguire le regole del galateo e del bon ton, la procedura dovrebbe essere diversa…
v Per prima cosa, la scelta delle bomboniere dovrebbe essere esclusivamente della sposa, la quale deve anche ordinarle.
v Le bomboniere non vanno consegnate alla fine del ricevimento, ma vanno spedite circa 20 giorni dopo, in segno di ringraziamento.
v Il compito di spedirle dovrebbe essere affidato ai genitori o alla migliore amica della sposa, che deve occuparsene quando i due sposini sono in viaggio di nozze.
v Per conoscenti e colleghi di lavoro che non partecipano al matrimonio, le bomboniere (più semplici) possono essere consegnate anche due mesi prima delle nozze.
v Le bomboniere devono essere identiche per tutti, fatta eccezione per i testimoni, i quali dovranno ricevere una bomboniera particolare e più importante.
v Le bomboniere devono avere il monogramma degli sposi ed un biglietto con su scritti i nomi (i cognomi no) e la data del matrimonio: il nome della sposa deve essere scritto prima di quello dello sposo.
v A quelli che non sono intervenuti alla cerimonia, le bomboniere andrebbero spedite entro una decina di giorni, o consegnate al ritorno dal viaggio di nozze. Nelle confezioni, insieme ai confetti, si mette il bigliettino con i nomi degli sposi (prima quello della sposa, mai i cognomi) e la data del matrimonio.
v La bomboniera contiene un bigliettino con i nomi degli sposi (prima quello della sposa, mai i cognomi) e un numero dispari di confetti, ciò indivisibile come il matrimonio. Generalmente il numero di confetti presenti nel sacchettino è di 5, pari alle doti indispensabili di un buon matrimonio:
Salute
Felicità
Fertilità
Longevità
Ricchezza.
No comments:
Post a Comment